La nostra storia
Un quarto di secolo dedicato esclusivamente all’innovazione e alla democratizzazione del camper
Fra tutti i marchi di camper presenti oggi in TRIGANO, CHALLENGER ha la particolarità di essere il solo marchio di camper creato da TRIGANO, tutti gli altri sono stati acquisiti da società già esistenti.
1985
Lancio del marchio
Il marchio CHALLENGER è ufficialmente presentato ai concessionari al Pavillon Dauphine a PARIGI (Francia) il 25 FEBBRAIO 1985
Oltre alla stampa specializzata numerosi concessionari essenzialmente della rete di distribuzione GRUAU, fabbricante di caravan e di camper a Laval (53) assistono a questo avvenimento e scoprono 2 mansardati, il CHALLENGER 340 e il 350.
1985-1989
GENERAZIONE facilmente riconoscibile grazie ai suoi colori Crema/arancione/marrone e ai suoi modelli di punta tra cui i mansardati CHALLENGER 280,340 e 350 e il profilato CHALLENGER 400.
1990
GENERAZIONE ai colori Bianco/arancione si affianca una parte posteriore in Polyestere su alcuni mansardati come CHALLENGER 370,450 o profilato CHALLENGER 200 o 400.
Con il 200SX, CHALLENGER inventa la piantina che rivoluzionerà il mondo del camper : un camper profiato in meno di 6m, precursore del veicolo per 2 con dinette e letto fisso.
1992
CHALLENGER decide di Privilegiare la funzionalità (acqua, frigorifero, ecc..) al superfluo e trova il buon dosaggio tra equipaggiamenti e prezzi.
1993
Una rivoluzione sul mercato francese : il CHALLENGER 410 a 217 900FF (circa 33000€) incarna questa nuova filosofia.
1995
CHALLENGER propone un camper nuovo a meno di 180000 FF (circa 27500€) e apre anche il mercato del camper francese a un gran numero di clienti lanciando lo slogan: « Il camper è un privilegio riservato a tutti »
1997
Dopo il mansardato d’ingresso, CHALLENGER INVENTA un Nuovo segmento di mercato :IL PROFILATO DI PRIMO EQUIPAGGIAMENTO. E’la nascita della serie 100 con,per cominciare:
Il leggendario CHALLENGER 102
Best seller del catalogo per molti anni; sono più di 3000 gli esemplari che solcano oggi le strade. Sempre apprezzato , il CHALLENGER 102 è diventato un punto di riferimento nel mercato dell’usato.
SEP. 1998
LANCIO DELLA GAMMA « EDEN » nuovamente al Pavillon Dauphine (PARIS): Il suo concetto di tetto con doppio strato polyester e il suo design originale lo rendono in breve tempo il profilato di riferimento in tutta Europa.
Sarà premiato dall’ Osservatorio del design nel 2002
2000
Profiato familiare compatto : CHALLENGER precursore. Presentazione del CHALLENGER 103, un profilato ben equipaggiato a meno di 6m con letti a castello e letto a scomparsa nel tetto nella parte anteriore. Seguirà inseguito il CHALLENGER 105, una versione con letto fisso nella parte posteriore in aggiunta al letto a scomparsa.
2002
Sempre preoccupati a migliorare ancora e per molto tempo la qualità dei suoi camper, TRIGANO VDL ottiene la certificazione Qualità ISO 9001.
Gli sforzi crescenti intrapresi hanno premesso all’azienda di conservare ancor oggi questo prestigioso ricoscimento permettendo così d’assicurare ai clienti CHALLENGER la qualità che si aspettano anche per quanto concerne i camper di primo equipaggiamento.
2005
Nouva gamma GENESIS : Ritorno alle origini… CHALLENGER reinventa il camper primo equipaggiamento e propone 2 modelli primavera: Un mansardato GENESIS 43 e un Profilato GENESIS 36.
Tutto fu venduto in qualche settimana e forte di questo successo, GENESIS è diventato a pieno titolo una gamma, oggi molto completa e apprezzata dai camperisti
2009
MAGEO PRIUM : La piantina rivoluzionaria
Questo qualificativo ci è stato assegnato dalla stampa europea.
Infatti, il MAGEO PRIUM è il primo profilato compatto (5,99m) che offre simultaneamente una cucina centrale, un letto fisso a 2 piazze sollevabile elettricamente ed un immenso bagno.
2010
PRIUM, autocaravan semintegrale con cucina centrale, ufficialmente riconosciuto come maggior innovazione nel mondo dei veicoli ricreazionali europeo che ha ricevuto al Salone di DUSSELDORF (Germania) il prestigioso « European Design Award », assegnato da una giuria che rappresenta 12 riviste europee.
Di fronte al successo avuto in Europa, PRIUM l’anno prossimo diventerà una gamma a pieno titolo .
2011
Presentazione del GENESIS 30, un autocaravan semintegrale compatto (5.99 metri) che batte tutti i record di abitabilità interna : grande salone conviviale, grande frigorifero con congelatore, grande toilette con doccia separata e letto basculante elettrico (2 posizioni).
Allestito sul telaio FORD, il GENESIS 30, con il suo incredibile rapporto dotazioni/prezzo diventa ben presto un best seller del marchio.
2012
nell’intento di tornare a essere un costruttore veramente generalista, CHALLENGER lancia in anteprima in Francia un autocaravan INTEGRALE con letto centrale chiamato SIRIUS 3018.
Oltre al suo design e ai suoi equipaggiamenti, SIRIUS propone un prezzo ultra competitivo da qui il suo successo che gli permette di diventare l’anno seguente, una gamma di 3 modelli (letto centrale, letti gemelli o garage a seconda del modello).
2013
CHALLENGER reinventa il letto « alla francese » proponendo una piantina inedita sul mercato dell’autocaravan semintegrale con letto basculante : il MAGEO 149 offre infatti, in meno di 7 metri, una bella doccia indipendente, un grande salone e una cucina a L molto funzionale, dotata di un grande frigorifero di ultima generazione..
Questa piantina molto apprezzata sarà, nella primavera 2013, un’edizione limitata nella prestigiosa versione « GRAPHITE EDITION ».
Estate 2013: Per festeggiare i suoi 35 anni di partnership con FORD, CHALLENGER lancia BIRTHDAY, una serie limitata d’eccezione raggruppando le migliori piantine del marchio, su telaio FORD, ad un prezzo ultra-competitivo
La serie riscontra un successo folgorante in tutti i paesi d’Europa e tutti i modelli sono esauriti in poche settimane.
2014
Primavera 2014: CHALLENGER presenta una serie limitata « GRAPHITE » il 290, un nuovo modello inedito sul mercato. In meno di 6.70m, il 290 offre simultaneamente una maxi dinette, grande toilette con doccia separata, una cabina armadio mai vista su un autocaravan di queste misure ed un gavone multifunzionale per scooter o bici elettriche. Qualche mese dopo, il 610 integra la collezione 2015 e diventa N°1 di vendite in Europa.
2015
CHALLENGER presenta la sua collezione di semintegrali 2015 ormai disponibile sui nuovi châssis FIAT o FORD; TRIGANO VDL, che produce CHALLENGER, è il solo fabbricante sul mercato a proporre questa scelta al cliente. Il nuovo châssis FORD si rivela una reale alternativa al telaio FIAT, in ogni gamma.
2016
Nuovo processo di fabbricazione, IRP, che conferisce ai nostri motorhome più isolamento, più resistenza e più protezione: CHALLENGER propone tetti e pavimenti tra i più spessi del settore e dimostra in modo originale la sua solidità, installando un’auto sul tetto di un profilato del brand. Una performance realizzata senza trucchi, certificata da un notaio nei luoghi dove è stato girato il video.
2017
Ancora 2 profilati unici sul mercato, destinati a diventare mitici:
- Il 291 è immediatamente riconoscibile grazie alle 4 porte: 2 in cabina + 2 nella cellula! All’interno, 4 sedili auto, un grande salone a U nella parte posteriore e 2 letti basculanti elettrici (4 posti letto): l’anno seguente il modello viene ampliato e diventa il 391 Cruise Edition.
- Il 270 è l’unico motorhome con 2 letti gemelli… basculanti! Originato dal 290, il suo design offre uno spazio living incredibile in meno di 7 metri: diventerà presto un best-seller, in particolare nel Nord Europa.
2018
Il 290 continua a ispirare i nostri ingegneri che danno vita a due nuovi modelli, sempre innovativi, sempre unici sul mercato:
- Il 260 è il fratello maggiore del 290, con un maxi salone face-to-face e il primo letto basculante da 160cm di larghezza! Questo modello è l’unico nella storia del marchio a mettere d’accordo tutta l’Europa: best-seller dal sud al nord, un allestimento pluripremiato in Europa.
- Il 396 conserva il salone, lo spogliatoio e il garage del 290, ma propone in più uno spazio bimbi nella parte posteriore con 2 cuccette a castello… basculanti! Vero e proprio profilato familiare, il 396 si aggiudica quell’anno il prestigioso trofeo “European Innovation Award”
2019
Invenzione di EASYBOX, un nuovo concetto per un maggiore stivaggio: consente di regolare facilmente il garage in altezza dall’esterno per stivare scooter o bici. Dall’interno offre numerosi vani di stivaggio facilmente accessibili di circa 50L l’uno. Questo concetto, testato in Francia nella primavera 2018 nell’innovativo compatto familiare Quartz 274, viene esteso all’Europa alla presentazione della collezione 2019.
CHALLENGER democratizza il cambio automatico con la serie speciale GRAPHITE EDITION dotata di serie di questo dispositivo: successo immediato in tutta Europa in quanto, oltre al prezzo, il comfort di guida si dimostra inarrivabile per un motorhome con questo vero e proprio cambio automatico.
2020
Challenger innova ancora una volta con l’uscita del 338: l’unico motorhome che riunisce tutti i vantaggi di una suite matrimoniale (letto + bagno + stivaggi) in soli 6m². Scopritelo su https://www.youtube.com/watch?v=TJiDNm9EbvU
2021
Il 21 gennaio 2021, Challenger mette a segno un colpo da maestro presentando un veicolo che coniuga il meglio del motorhome al meglio del van: l’X150. Un’abitabilità interna e delle funzionalità che non si erano mai viste in un veicolo così compatto e di design, Challenger c’è riuscita. Scopritelo su https://www.youtube.com/watch?v=5X0Iv7CNCJ0
Estate 2021, Challenger inventa il primo camper con una vetrata e una stanza in più: il 240 https://youtu.be/rNRxZtFprRA
2023
Challenger continua a innovare con 2 nuovi modelli:
- Il X250, fratello maggiore del X150, offre tutti i suoi vantaggi e aggiunge, in soli 6,36m (la dimensione di un van), una parte posteriore unica sul mercato: l’SDR (Smart Dressing Room) consente di regolare l’altezza del guardaroba per modulare lo spazio del garage in base alle esigenze. https://youtu.be/s8s0A6dCZ1Q
- Il 384, un camper unico sul mercato progettato per le famiglie e il lavoro a distanza: Letti Modulari + Spazio ufficio + 5 posti fronte marcia. https://youtu.be/-jXlEypJA5Q
2024
Challenger si rinnova. Per i suoi 40 anni, Challenger adotta una nuova identità grafica accompagnata dallo slogan “Fermati un momento”. Un nuovo logo, ma i valori restano gli stessi.
Kontinuerlig innovasjon
Nel corso di questo quarto di secolo, CHALLENGER ha anche proposto un telaio GPL , autocaravan con doppio pavimento ,autocaravan profilati con letti a scomparsa , Motorhome.
Senza dubbio sulle strade delle vostre vacanze incrocerete almeno uno dei 45000 CHALLENGER che hanno fatto storia.
Grazie a questa storia ed anche grazie ad un’unità di produzione fra le più moderne d’europa, è con serenità, entusiasmo e passione che l’equipe CHALLENGER, sin dall’inizio, pensa al futuro stando accanto ai camperisti e alla sua rete di vendita in tutta Europa.
Anche se oggi, CHALLENGER è felice di vedere che il suo sogno di democratizzazione del camper si è realizzato, (è sufficiente vedere il numero di camper sempre più crescente sulle strade , camper nuovi o usati a noleggio), CHALLENGER sa che è possibile andare ancora più lontano per far scoprire a molta più gente il piacere intenso del camper « alla francese »